Seguici sui social

Politica

Caltagirone: comunicazioni riguardanti l’aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco

Seduta di Consiglio comunale, quella di lunedì 20 gennaio, dedicata alle comunicazioni e all’avvio della trattazione di uno dei due argomenti posti all’ordine del giorno. Ecco il comunicato stampa:

“Le comunicazioni dei consiglieri hanno riguardato: lo stato dell’arte dei lavori di manutenzione straordinaria del plesso scolastico “Piero Gobetti” e il disturbo arrecato alla quiete pubblica dagli schiamazzi notturni in Piazza Caduti di Nassiriya (Francesco Alparone); la visita a Caltagirone del vicepremier Antonio Tajani, per la quale Antonio Montemagno ha ringraziato tutti coloro che hanno concorso a garantire la migliore accoglienza; i fondi assegnati con un emendamento alla Finanziaria ai Comuni in dissesto al di sopra dei 25mila abitanti, per i quali Claudio Panarello ha rivendicato il ruolo svolto dal vicepresidente dell’Ars Nuccio Di Paola, mentre Ivana La Pera e Marco Failla hanno indicato come decisiva l’iniziativa promossa dal parlamentare regionale Giuseppe Lombardo; le carenze idriche registratesi negli ultimi giorni e i danni arrecati da ignoti a due vetrine nel centro storico (Marco Failla); una corsa bus notturna nei fine settimana, richiesta da Greta Bonanno per accrescere la sicurezza dei giovani avventori dei locali.

Il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alla Legalità Giuseppe Fiorito hanno riferito, sul tema della sicurezza, di avere richiesto, riscontrando disponibilità e attenzione, un’intensificazione dei controlli alle forze dell’ordine, che sui danneggiamenti hanno in corso approfondite attività d’indagine. Il primo cittadino si è detto soddisfatto della “giusta accoglienza istituzionale” riservata a Tajani e, quanto alle risorse dell’emendamento (per Caltagirone circa 400-450mila euro), pur ritenendole utili, ha dichiarato che serve una legge quadro che preveda stanziamenti annuali. Il primo cittadino, inoltre, verificherà la fattibilità della corsa bus notturna con la ditta che svolge il servizio. Il vicesindaco Paolo Crispino ha confermato che l’edificio del “Gobetti”, così come ristrutturato, sarà pronto per l’inizio del prossimo anno scolastico, mentre sull’acqua ha affermato di avere ricevuto garanzie di un imminente ritorno alla normalità.

L’assise ha poi avviato la trattazione del primo argomento, vale a dire l’aggiornamento al 2023 del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco, su cui hanno relazionato l’assessora alla Transizione ecologica Lara Lodato e il presidente della III Commissione consiliare Francesco Lo Piccolo. Dopo una serie di richieste di chiarimenti avanzate da Giuseppe Rabbito e una sospensione sollecitata da Sergio Gruttadauria per una conferenza dei capigruppo, i lavori del Consiglio sono stati rinviati alle 20 di martedì 28 gennaio per consentire i chiarimenti in questione e la conseguente trattazione del tema.

In programma, nella seduta del 28, anche il secondo punto, cioè l’ordine del giorno dei consiglieri del centrodestra riguardante la S.S.V. “Licodia Eubea – Libertinia”- Tronco svincolo Regalsemi – innesto SS 117 bis – II stralcio funzionale ‐ Completamento tratto B: da fine Variante di Caltagirone a innesto SS 117 bis”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica