Eventi
“Caino Coscienza di Dio”, sabato 11 al teatro “Re” la rappresentazione del libro di Scuderi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si intitola “Caino Coscienza di Dio”, il libro dello scrittore licatese Vincenzo Scuderi, il cui adattamento teatrale sabato prossimo, 11 gennaio a partire dalle 18.30, sarà presentato al teatro “Re” nel corso di un reading.
A presentare le letture saranno: Marco Bernasconi, Angelo Augusto, Luca Malfitano, Daniela Mulè ed Enzo Rapisarda, i quali rispettivamente daranno voce a Caino, Dio, Abele, Eva ed Adamo.
La serata sarà presentata da Maria Bernasconi, mentre l’introduzione è a cura di Maria Grazia Cimino.
Il reading è stato inserito nel cartellone degli eventi di Natale, allestito dal sindaco Pino Galanti e dall’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Andrea Burgio.
Ecco la sinossi del libro.
“Un personaggio intimamente legato all’Onnipotente, a Lui connesso, parimenti come lo può essere un padre amorevole col figlio, Caino è coscienza di Dio.
È unito al cuore originario divino come unità idealmente, spiritualmente indivisibile, inscindibile… oserei perfino pensare fortemente legati dall’amore soprannaturale… Del resto, l’umanità intera non è forse, sostanzialmente, unita in modo inscindibile col Creatore?
Li immagino inseparabili i due, l’uno legato all’amore dell’altro, fino a quando… Caino commette il gesto fratricida.
Il personaggio immaginato in dialogo con Dio, risulta dall’animo insofferente, burrascoso, sensibilissimo e per questo, la sua personalità può apparire al lettore contorta, a volte, inspiegabile.
Con la costretta convivenza col fratello, si convince che l’Eterno lo ponga, lo rileghi in secondo piano, proprio perché gradisce Abele e la sua offerta, ma non Caino.
E poi perché queste preferenze di Dio?
Da qui, probabilmente, scatta il biasimevole impulso dell’invidia, dell’astio, della malevolenza. È di certo la fede, la risposta a questa prima tragedia di sangue, registrata della storia dell’umanità”.
(Nella foto Vincenzo Scuderi, autore del libro)