Eventi
“Bosco diffuso della legalità”: l’Agesci Licata 1 metterà a dimora una talea dell’Albero di Falcone
-
Scritto da
Redazione
Un’altra talea dell’Albero di Falcone, che si trova a Palermo, verrà messa a dimora a Licata, per arricchire il “Bosco diffuso della legalità”.
L’iniziativa è del gruppo Agesci Licata 1 che, il 21 febbraio, alla vigilia della “Giornata del Pensiero” in cui si ricorda il fondatore dello scoutismo lord Baden Powell, accoglierà la talea che sarà donata dall’Arma dei carabinieri.
“La comunità capi – si legge in una nota del gruppo – ha aderito al progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e sostenuto fortemente dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri. Tale progetto consiste nella donazione e messa a dimora di una talea nata dall’Albero Falcone, che ha rappresentato l’avvio della resistenza civile contro la mafia. Questi alberi sparsi in tutta Italia a realizzare il BOSCO DIFFUSO DELLA LEGALITÀ, diventeranno appunto presidi di legalità per i territori che li ospitano, strumento di trasmissione di memoria e stimolo per la creazione di una società più giusta”.
“L’adesione a questa iniziativa, ha la finalità di condurre – aggiunge il Licata 1 – lupetti/ coccinelle, scout/guide, rover/scolte alla formazione di una coscienza civile che metta al centro la verità, la libertà e la giustizia, per “Educare alla cittadinanza attiva ed essere protagonisti nel territorio”. “Nasce così – si conclude la nota – l’idea di collocare nella villa B.P. l’Albero di Falcone che darà vita al GIARDINO DELLA PACE. Sabato 25 febbraio, in occasione della Giornata del Pensiero, il gruppo Licata 1 avrà la gioia di piantumare l’Albero di Falcone come forte momento dell’inizio di un cammino, vissuto con i piedi per terra e con lo sguardo al futuro per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”.
(Foto Anna Curella)
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it