Seguici sui social
Parto

Attualità

Boom di parti al San Giacomo d’Altopasso: superato il record del 2022

Gran bell’anno, dal punto di vista delle nascite, quello appena trascorso per il reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Giacomo d’Altopasso di Licata.

Nel 2023 sono nati ben 434 bambini, con la media che supera abbondantemente quella di un parto al giorno.

Ma il dato significativo è rappresentato soprattutto dal fatto che è stato superato il numero dei parti del 2022, che in qualche modo era considerato un record. Nel 2022, infatti, al San Giacomo d’Altopasso erano venuti alla luce 423 neonati, 11 in meno dell’anno successivo.

Il dato assume grande considerazione anche sulla scorta di un’altra questione: nel 2023 il reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Giacomo d’Altopasso (al pari di quasi tutti gli altri reparti del presidio di Licata) ha dovuto fare i conti con una gravissima carenza di personale medico. I sanitari in servizio sono stati pochissimi, a più riprese si è dovuto fare ricorso a medici giunti da altri ospedali agrigentini, eppure il numero dei parti è aumentato.

L’ultima nata del 2023 è stata una bimba di Ravanusa, messa al mondo dalla giovane madre, pochi minuti prima delle 16 del 30 dicembre. Cresce l’attesa per il primo nato dell’anno.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità