Seguici sui social
Alcuni locali dell'asilo nido comunale di Licata

Cronaca

Blitz dei Nas al nido, il sindaco Cambiano: “Nessuna mensa chiusa, il servizio ancora non è attivo”

Nei giorni scorsi, come si ricorderà, avevamo scritto che i Nas (Nucleo antisofisticazioni) dei carabinieri di Palermo, avevano eseguito un blitz nell’asilo nido comunale, inaugurato soltanto da alcuni  mesi dopo i lavori di ristrutturazione. I militari erano rimasti nella struttura per alcune ore, eseguendo tutta una serie di controlli, anche sui generi alimentari forniti ai bambini di età compresa tra zero e tre anni che frequentano il nido. Oggi si è appreso che, dopo l’intervento, i Nas avrebbero disposto la chiusura della mensa del nido.

Sulla questione è intervenuto il sindaco Angelo Cambiano. “Non è stata disposta alcuna chiusura della mensa – sono le parole del primo cittadino – per una ragione semplice: nel nido questo servizio non c’è ancora. Siamo al lavoro per ripristinare la mensa, che in passato c’era e garantiva un ottimo servizio, ma al momento non vengono serviti pasti ai bambini. Il Comune ha impegnato 38.000 euro per ripristinare la mensa e stiamo provvedendo ad acquistare le attrezzature necessarie. Alcune sono già arrivate, altre arriveranno a breve. Non appena avremo tutto il materiale a disposizione apriremo la mensa”.

“A proposito del fatto che i Nas avrebbero trovato – aggiunge Cambiano – yogurt scaduti nel nido, mi preme sottolineare che non c’erano yogurt scaduti. I carabinieri hanno rilevato, e c’è il loro verbale a dimostrarlo, che le confezioni di yogurt, per lo spuntino dei bambini, trovate nel nido erano di una marca diversa rispetto a quella indicata nel capitolato d’appalto. Una contestazione ci è stata fatta, invece, in relazione a dei chiodi trovati nel telaio di una porta della struttura. In ogni caso se ci sono delle responsabilità da parte di qualcuno, saranno accertate dalla magistratura”. 

Pubblicità

Di più in Cronaca