Cronaca
Blitz antimafia tra Palma di Montechiaro, Favara e Licata: i carabinieri arrestano 12 persone
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama “Oro Bianco” l’operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, e condotta all’alba di oggi dai carabinieri del comando provinciale di Agrigento tra Palma di Montechiaro, Favara e Licata.
Sono state eseguite, complessivamente, 35 ordinanze cautelari, 12 delle quali in carcere. L’accusa per gli indagati è di associazione per delinquere di stampo mafioso.
Secondo i magistrati della Dda gli indagati si sarebbero “avvalsi della forza di intimidazione del vincolo associativo e delle condizioni di assoggettamento ed omertà che ne derivano per commettere gravi delitti, acquisire la gestione o il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, di appalti e servizi pubblici e procurare voti eleggendo propri rappresentanti in occasione delle consultazioni elettorali”.
Le indagini hanno avuto inizio a Palermo e decisivo viene considerato il contributo del collaboratore di giustizia Giuseppe Quaranta.
Gli arrestati in carcere sono: Rosario Pace, Domenico Manganello, Sarino Lauricella, Sarino Lo Vasco, Gioacchino Rosario Barragato, Salvatore Montalto, Tommaso Vitanza, Giuseppe Morgana, Gioacchino Pace, Salvatore Emanuele Pace, Giuseppe Blando. Ai domiciliari Calogero Lumia.