Cronaca
Blitz antimafia nell’Agrigentino, fermati in 23: anche un avvocato e due poliziotti
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama “Xydi” l’operazione antimafia che dall’alba di oggi viene condotta dai Ros dei carabinieri che stanno eseguendo 23 fermi nella province di Agrigento e Trapani. Tra i fermati ci sono anche un avvocato e due poliziotti.
Le accuse per le 23 persone sono: associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, favoreggiamento personale, tentata estorsione e altri reati aggravati perché commessi con l’obiettivo di agevolare le associazioni mafiose.
Nel blitz sono impegnati anche i militari dell’Arma di Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Palermo e del dodicesimo reggimento “Sicilia” dello squadrone eliportato Cacciatori Sicilia e del nono nucleo elicotteri. L’operazione è stata denominata “Xydi”.
L’inchiesta, che ha nel mirino Cosa Nostra e Stidda, è coordinata dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, dall’aggiunto Paolo Guido e dai pm Gery Ferrara, Claudio Camilleri e Gianluca De Leo. Le indagini riguardano anche un ispettore e un assistente capo della polizia, accusati di concorso esterno in associazione mafiosa, accesso abusivo al sistema informatico e rivelazione di segreti d’ufficio, e un avvocato.
Secondo l’accusa per due anni i boss di diverse province siciliane si sarebbero riuniti nello studio di un avvocato di Canicattì.