Politica
“Bioarchitettura per riqualificare le aree urbane degradate”, due giorni di studi a Palma
-
Scritto da
Redazione
Amministrazione comunale e Istituto Nazionale di Bioarchitettura insieme, a Palma di Montechiaro, per “due incontri sulla Bioarchitettura, inerente il finanziamento ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità per il progetto inserito nel “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.
L’iniziativa è del sindaco Stefano Castellino, coadiuvato dal suo ex vicesindaco architetto Nicolò Salvatore Scopelliti, ed in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Agrigento.
“L’obiettivo del percorso formativo è quella di far rendere conto nella realtà quotidiana – si legge in una nota – la differenza di qualità abitativa tra un qualunque spazio progettato oggi ed uno pensato ieri o l’altro ieri, allorché la situazione era sicuramente caratterizzata da meno risorse disponibili, meno conoscenze tecniche, livelli culturali più bassi, strumentazione tecnologica rudimentale, sistemi lenti ed elementari di comunicazioni e di trasferimento delle conoscenze. Bioarchitettura non è da considerare la sterile sommatoria di tecnologie e materiali, ma guarda principalmente al benessere fisico e psichico dell’uomo quale essere in contatto profondo con l’ambiente in cui vive”.
“Recuperare il rapporto tra progetto e contesto climatico, ambientale, storico e culturale che ha caratterizzato le architetture del passato. I due incontri si terranno – si conclude il comunicato – al Palazzo Ducale nella giornata di venerdì e sabato mattina con la costituzione di un laboratorio che avrà carattere teorico e teorico-laboratoriale, nelle due giornate si tratteranno argomenti sulle tematiche inerenti la Bioarchitettura”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it