Politica
Bilancio, stasera nuova riunione del consiglio comunale: sarà la volta buona?
-
Scritto da
Angelo Augusto
Tre riunioni del consiglio comunale, convocate dal presidente Carmelinda Callea con all’ordine del giorno il bilancio di previsione 2016 – 2018, finora sono andate deserte. In aula si sono presentati soltanto i consiglieri comunali di maggioranza, ed alcuni indipendenti, ma è sempre mancato il numero legale.
L’assise è stata convocata per le 18 di oggi. Si ricomincia da capo, perciò è necessaria la presenza di almeno 16 consiglieri comunali per dare inizio ai lavori. Qualora il numero non fosse raggiunto, la riunione sarebbe riconvocata per domani, in seconda seduta, ed in quel caso basterebbe la presenza di 12 consiglieri comunali. Qualora anche andasse deserto in entrambe le riunioni, il presidente potrà riconvocarlo un’altra volta.
Intanto la Regione ha nominato il commissario ad acta per il bilancio di previsione del Comune. Quest’ultimo, se anche le prossime sedute dovessero andare deserte, diffiderà i consiglieri ad approvare il bilancio entro 30 giorni. Se non lo faranno sarà il commissario ad approvare lo strumento finanziario, ma allo stesso tempo verrà dichiarata la decadenza del consiglio comunale.