La giunta comunale ha approvato, questa mattina, il bilancio dell’ente. La riunione si è tenuta intorno alle 9, e considerato che il voto sullo strumento finanziario era l’unico argomento all’ordine del giorno, i lavori sono terminati subito. Ora il bilancio verrà trasmesso al presidente del consiglio comunale, Carmelinda Callea, che ha 15 giorni di tempo a disposizione per convocare la riunione.
L’ultima parola sullo strumento finanziario, infatti, spetta al consiglio comunale. Nelle prossime due settimane i consiglieri potranno presentare degli emendamenti che poi saranno discussi, e messi ai voti, nel corso della riunione consiliare. Pare verosimile che la riunione del consesso per approvare il bilancio di previsione 2016 possa tenersi prima di Natale.
Ieri 13 consiglieri comunali di opposizione hanno indirizzato una nota al primo cittadino, invitandolo a portare in consiglio lo strumento finanziario in tempi brevi. Nella missiva i 13 annunciano che il loro “giudizio non sarà inficiato da nessun attaccamento alla poltrona”. Sembra di capire, dunque, che l’opposizione, se non sarà convinta dall’atto approvato dalla giunta, lo boccerà in aula. A quel punto, se lo strumento finanziario non dovesse passare, bisognerà vedere se saranno confermate le voci secondo le quali, in assenza del bilancio di previsione, amministrazione comunale e consiglio verranno dichiarati decaduti.