Politica
Biblioteca comunale, Galanti e Callea: “E’ un luogo strategico per la nostra comunità”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Questa amministrazione, nel supremo interesse della collettività, della cultura e dell’educazione delle giovani generazioni, sta continuando ad operare per la valorizzazione di tutto il patrimonio di interesse culturale di cui dispone. A riguardo della Biblioteca e del Fondo Antico, cosciente dei ben noti limiti dei contenitori che li ospitano, l’amministrazione si è già attivata per programmare il loro trasferimento nei più adeguati locali del complesso del Carmine”.
Lo scrivono in una nota il sindaco Pino Galanti e l’assessore alla Cultura Violetta Callea.
“Nelle more di ciò, continua il percorso – aggiungono gli amministratori -finalizzato a rendere la Biblioteca Comunale Luigi Vitali un luogo sempre più centrale e strategico per la comunità, attraverso l’attivazione di specifiche azioni di coinvolgimento. Non è un caso che proprio sabato 18 dicembre vi sarà un incontro sulla Seconda guerra mondiale e ne è in programma un altro, sulla figura di Salvatore Quasimodo. Inoltre, si fa rilevare che, nell’ultimo anno, l’amministrazione Galanti è riuscita ad incrementare il fondo librario di oltre 1500 volumi e che a seguito degli adempimenti connessi si è vista costretta a riorganizzare gli spazi interni e l’attuale collocazione dei volumi”.
“Tanto si è voluto precisare – concludono Galanti e Callea – per evitare che possa passare un messaggio distorto, che non fa altro che denigrare l’operato altrui e danneggiare quei valori che devono sempre ed in ogni caso essere tutelati”.