Attualità
Ben 25 milioni per riqualificare gli immobili a fini sociali, può concorrere anche Licata
-
Scritto da
Angelo Augusto
C’è anche Licata tra i Comuni siciliani che potranno accedere ai 25 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica, in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie”.
Infatti il dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia ha approvato le disposizioni operative relative all’avviso che finanzia i progetti per questi interventi.
“Il bando mira – si legge su Incentivisicilia.it – a sostenere interventi di recupero, adeguamento e rifunzionalizzazione di immobili (spazi ed edifici), con particolare rifermento ai beni sottratti alla criminalità organizzata, da parte di enti locali da destinare all’erogazione di servizi e attività sociali e/o con funzioni di animazione socio-culturale e sportiva, la cui destinazione d’uso sociale è condivisa e anche costruita con la popolazione residente e gli attori del volontariato, associazionismo, terzo settore operanti a livello territoriale”. “Possono presentare le istanze di finanziamento – si legge ancora su Incentivisicilia.it – solo 35 comuni siciliani rientranti tra quelli individuati tra le cosiddette Città Polo e del peculiare cluster di città, caratterizzate in genere da dimensione demografica tra i 30.000 ed i 50.000 abitanti”. Licata rientra tra i cosiddetti “Cluster di città”.