Seguici sui social
Gianluca Ciotta

Politica

“Base dimenticata e mancanza di confronto”, Gianluca Ciotta lascia il Movimento Cinque Stelle

Gianluca Ciotta, storico attivista licatese pentastellato, e nelle ultime amministrative candidato a sindaco, ha lasciato il Movimento Cinque Stelle. Ciotta, in una nota, spiega il perché del suo addio.

“Questo Movimento 5 Stelle (oggi associazione “Il Blog delle Stelle”) è irriconoscibile. Tra scremature ingiustificate di attivisti – scrive Ciotta – che hanno dato l’anima per la sua crescita, l’irriverenza mostrata verso le sue basi quasi dimenticate, la creazione di una piramide verticistica che si arroga il diritto di decidere su tutto e su tutti, l’imbarco di politici provenienti da ogni bacino elettorale anche in barba al nuovo regolamento, la democrazia partecipata è una farsa”.

“Come si spiega, per esempio, in Sicilia – scrive ancora Gianluca Ciotta – il ritrovarsi piazze stracolme e perdere la corsa alla Presidenza della Regione? Si spiega perché è mancata la comunicazione con gli attivisti, con coloro che parlano dritto negli occhi agli italiani. Da “attivisti” a “passivisti” in soli 5 anni insomma. Non è questo il tipo di democrazia interna che sognavo: i Re da una parte e i sudditi dall’altra, gente ammutolita legata ad un credo con una sola mansione di mettere manifesti e consegnare volantini, senza possibilità di conferire le problematiche del territorio a portavoce che, col passare dei mesi, si sono rivelati assenti. Se tutto questo è il nuovo M5S, vado via irrevocabilmente perché non rappresenta più i miei ideali di democrazia”.

“Sorridere ai comizi, applaudire, sventolar bandiere senza poter chiedere un confronto quando è necessario non fa per me. Adesso però, da cittadino italiano, nutro molte aspettative – conclude l’ormai ex attivista pentastellato – su un Governo de “Il Blog delle Stelle”, adesso le sue politiche devono dare i frutti. Vedremo. In una delle sue più frasi più belle Gianroberto Casaleggio diceva “I partiti proveranno ad apparire come noi, prima di scomparire”. Purtroppo temo si stia verificando l’esatto contrario”.

(Foto Gianluca Ciotta FB) 

Pubblicità

Di più in Politica