Seguici sui social
Alunni disabili

Attualità

Bambini disabili, nelle scuole di Licata non è iniziato il servizio di igiene e cura: proteste

Ad un mese e mezzo dalla ripresa delle lezioni, non è ancora decollato nelle scuole di Licata il servizio di igiene e cura rivolto ai bambini disabili.

A sollevare la questione, con una lettera inviata alla nostra redazione, sono le mamme dei bambini e le assistenti che, per conto delle cooperative che abitualmente assicurano il servizio, si occupano dei bambini “speciali”.

“Ad attivare il servizio – dicono le mamme – deve essere il Comune, ma quest’anno non solo non è partito, ma non abbiamo notizia su quando decollerà. Conosciamo tutti le difficoltà economiche del Comune, ma questa attività, con la presenza delle assistenti, è fondamentale per i nostri figli. Tra l’altro ci risulta che nella vicina Palma di Montechiaro l’igiene e la cura sono iniziate”.

Alle mamme fanno eco le assistenti che, materialmente, si occupano del servizio.

“Da 20 anni – scrivono – ci occupiamo di assistere i bambini “speciali” e, francamente, dopo tutti i sacrifici fatti, non ci aspettavamo di essere liquidate in questo modo. Inoltre i rapporti che si instaurano tra noi e i bambini “speciali” è indescrivibile. Dopo tanti anni c’è una sorta di “complicità” che non si può instaurare con tutti, e questo per loro è molto importante”.

Pubblicità

Di più in Attualità