Seguici sui social
Giuseppe Conte

Attualità

Avete le idee chiare sul “Lockdown Natalizio”? Proviamo a darvi qualche dritta

Lo confessiamo: non abbiamo le idee completamente chiare sul nuovo “Lockdown Natalizio” che da stamani è presente sulla Gazzetta Ufficiale, ma abbiamo letto il Decreto Legge e proviamo a darvi qualche dritta.

SPOSTAMENTI VIETATI: Dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato ogni spostamento tra le Regioni, compresi quelli che raggiungere le seconde case fuori regione.

ZONA ROSSA: Il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute e necessità. Negli stessi giorni è consentita, dalle 5 alle 22, la visita di amici o parenti, max 2 persone. I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.

ATTIVITA’ MOTORIA: E’ consentita solo nei pressi della propria abitazione. Consentita anche l’attività sportiva all’aperto, ma solo in forma individuale.

NEGOZI: Nei giorni della zona rossa sono chiusi i negozi, i centri estetici, i bar ed i ristoranti. L’asporto è consentito fino alle 22, le consegne a domicilio senza restrizioni. Restano aperti: supermercati, beni alimentari e di prima necessità, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

ZONA ARANCIONE: Il 28, 29 e 30 dicembre, ed il 4 gennaio 2021, sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune. Dai piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti) in un raggio di 30 km, senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia. Dalle 5 alle 22 è consentita la visita ad amici o parenti (max 2 persone). Bar e ristoranti restano chiusi, ma sono consentiti l’asporto fino alle 22 e le consegne a domicilio senza restrizioni. I negozi sono aperti fino alle 21.

Speriamo di esservi stati utili.

Pubblicità

Di più in Attualità