Eventi
Autismo, giornata di sensibilizzazione di “Comunicare per vivere” e Croce Rossa
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Licata, io mi tingo di blu, e tu?”. E’ così che si chiama la manifestazione che l’associazione “Comunicare per Vivere” e la Croce Rossa hanno organizzato per sabato primo di aprile a Licata, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo. L’evento inizierà alle 18.30 nel chiostro di San Francesco.
“L’evento – spiega Lavinia Di Falco, presidente dell’associazione Comunicare per Vivere – sarà in realtà la conclusione di un percorso che abbiamo intrapreso insieme alla Croce Rossa con diverse scuole licatesi per sensibilizzare soprattutto i più giovani ad una tematica importante come quella dell’autismo. Non ci è stato possibile organizzarla il 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ma abbiamo deciso di anticipare di un giorno l’evento”. “Nel corso del pomeriggio si darà risalto – aggiungono gli organizzatori – a tutti i lavori realizzati dagli studenti licatesi di ogni ordine e grado, dai cartelloni ai cortometraggi passando alla letture di alcune poesie; non mancherà l’animazione e anche un gioco di psicomotricità per rendere ancora più dinamica e divertente la manifestazione.
Filo conduttore dell’evento sarà il blu, il colore scelto per combattere soprattutto il muro di diffidenza che si crea tra coloro che sono affetti dalla sindrome dello spettro autistico e il resto del mondo. Negli ultimi 40 anni il numero di bambini che soffrono della sindrome dello spettro autistico è cresciuto di 10 volte. Solo dopo numerose battaglie, è stato inserito nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), ma l’isolamento in cui spesso si ritrovano le famiglie deve essere arginato, ed è proprio per questo che l’associazione Comunicare per Vivere, insieme alla Croce Rossa di Licata, ha deciso di organizzare questo momento di condivisione e riflessione”.