Politica
Affari Generali, assessori assenti alla riunione, tre consiglieri: “Il nostro impegno reso vano”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Tre consiglieri di opposizione, e componenti la Commissione Affari Generali del Comune, hanno diffuso una nota in cui fanno il bilancio dell’ultima seduta dei lavori della stessa commissione, con all’ordine del giorno la modifica del regolamento dei Comitati di quartiere.
Il documento porta la firma di Giuseppe Peruga, presidente della commissione, del vice presidente Francesco Moscato e del componente Piera Di Franco.
“Abbiamo constatato basiti, l’assenza – scrivono i tre consiglieri comunali – sia del funzionario dei Servizi Demografici, che dell’assessore Callea Violetta, la quale ha ripetutamente sollecitato la Commissione per la modifica del regolamento posto all’ordine del giorno”.
“L’impegno dei presenti – aggiungono i consiglieri – è reso vano dalla mancanza di colui che doveva fornire i dati demografici utili per permettere di modificare un regolamento, come quello dei Comitati di Quartiere, che rappresenta uno dei più alti strumenti di democrazia partecipata per la Città. Questa convocazione e riunione della Commissione comporterà la spesa di ben tre gettoni di presenza per tre consiglieri che hanno tolto tempo al proprio lavoro per svolgere la propria funzione istituzionale e poi trovarsi nella condizione, per l’ennesima volta, di non poter essere utili per la propria città”.
“I presenti ai lavori della commissione evidenziano – aggiungono Peruga, Di Franco e Moscato – come quotidianamente il loro ruolo di consiglieri viene mortificato dall’incapacità politica – amministrativa di questa Giunta. Sicuramente tutti gli assessori saranno così impegnati da non poter partecipare alle Commissioni, peccato che però forse il loro impegno si riversa su altro e non su una Città come Licata che sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia recente. Nel caso in cui il loro impegno fosse invece volto al benessere della Città, evidentemente c’è qualcosa che non permette di raggiungere i risultati sperati”.