Chi mette al mondo un bambino, o ne adotta uno, e non raggiunge una certa soglia di reddito, può ottenere l’assegno di maternità. Il Comune di Licata ha aperto i termini per il 2017. Lo ha reso noto il dirigente del dipartimento Servizi Sociali e Demografici.
“Le istanze – scrive il Comune – vanno presentate entro sei mesi dalla data di nascita del figlio o, in caso di affidamento preadottivo o di adozione senza affidamento, dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica. A presentarla dovranno essere le madri cittadine italiane, cittadine comunitarie, cittadine extracomunitarie in possesso di permesso di soggiorno, carta di soggiorno, carta di soggiorno per familiari di cittadino comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europa, carta di soggiorno permanente per familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, cittadina straniera in possesso dello status di rifugiato politico”.
“L’assegno spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico – aggiunge il Comune – per la maternità o che beneficiano di un trattamento economico inferiore rispetto all’importo dell’assegno. Alle stesse condizioni il beneficio viene concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo, purchè il minore non abbia superato i sei anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento. Per avere il beneficio gli interessati dovranno necessariamente essere residenti nel Comune di Licata e presentare la domanda all’Ufficio protocollo dell’ente utilizzando l’apposito modulo e allegando la documentazione richiesta. Ulteriori informazioni potranno aversi all’Ufficio Assistenza del Comune, ubicato in via Marianello, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12”.