Seguici sui social
Le coccinelle del Licata 1 ripuliscono la villa del Salato

Attualità

Aree a verde ripulite dagli scout, quando il buon esempio arriva dai più piccoli

(GUARDA LE FOTO) Tre dei quattro gruppi scout cittadini (l’Agesci Licata 3 festeggerà nel prossimo week end) sabato e domenica hanno dato vita alla “Giornata del pensiero”, iniziativa che si tiene ogni anno per ricordare il fondatore dello scoutismo, lord Baden Powell. Bene, quest’anno l’attenzione dei ragazzi dei gruppi Agesci Licata 1, 2 e 4, guidati dai rispettivi capi, è stata concentrata tanto sul dare il buon esempio rispetto alla pulizia ed al decoro delle aree a verde, sia sul confronto tra giochi di una volta e quelli virtuali di oggi.

Su quest’ultimo aspetto hanno lavorato i ragazzi dell’Agesci Licata 2. Alcuni hanno impersonato Baden Powell e Mario Bros, indossando i loro panni, ed hanno fatto riflettere i ragazzi su quanto ci sia di bello nello staccare, magari per un po, gli occhi dal telefonino per concentrarsi su ciò che ci circonda.

L’Agesci Licata 1 ha celebrato la “Giornata del pensiero” soprattutto nella villa del quartiere Salato intitolato a Baden Powell e da anni affidata agli scout. Per tutta la mattinata di ieri ragazzi e capi hanno ripulito l’area dalle erbacce, ed hanno realizzato delle costruzioni scout che rimarranno in maniera permanente nel sito. Hanno rivolto poi un invito ai residenti della zona ad essere “custodi” della villa. Prima della conclusione delle attività ha avuto luogo la promessa da parte di 20 tra lupetti e coccinelle.

I ragazzi dell’Agesci Licata 4, insieme ai capi, hanno restituito decoro ad un area a verde prossima alla chiesa Beata Maria Vergine di Monserrato, nel quartiere Oltreponte, ripulendola da rifiuti di ogni genere e mettendo a dimora degli alberi. “Nell’occasione, in virtù del tema scelto “Pianta un Seme”, ha visto  la costruzione – spiegano i responsabili del gruppo – di alcune panchine colorate, realizzate dagli scout, e la messa a dimora di una dozzina di alberi di varia altezza che sono stati acquistati grazie ad una attività realizzata dai  lupetti insieme alla cooperativa “Carpe Diem “. L’amministrazione comunale ci è stata vicina, mettendo a disposizione uomini e mezzi”.

(Foto di Marco Bernasconi, Tiziana Alesci ed Ignazio Fiorella) 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”34″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità