Seguici sui social

Attualità

ANAS: in corso interventi di bonifica ambientale sulle strade statali dell’agrigentino

Anas, società del Gruppo FS, ormai da anni è impegnata costantemente per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti, particolarmente diffuso nel territorio agrigentino, ed in particolare ai margini delle strade statali dove l’accumulo di spazzatura di ogni genere e di oggetti ingombranti crea un serio pericolo alla circolazione stradale. Ecco il comunicato stampa:

“Al riguardo va sottolineato che, dal mese di ottobre 2023, con l’entrata in vigore della Legge 137/2023, l’abbandono di rifiuti costituisce un illecito penale non solo per i titolari di imprese o per i responsabili di enti, ma anche per privati cittadini.

Un comportamento illecito di cui Anas è prima vittima, trovandosi costretta a rimuovere diverse tipologie e quantità di rifiuti, un lavoro che non rientra nelle proprie competenze e richiede anche lo spostamento momentaneo di risorse umane dalla consueta e quotidiana attività di gestione della rete stradale.

Per tale ragione Anas impiega quote sempre maggiori del budget che viene messo a disposizione alla Struttura Territoriale Sicilia, sottraendo così fondi destinati alla manutenzione del patrimonio stradale in gestione diretta, ben 3.892 km fra autostrade e strade statali nell’intera regione.

Con particolare riferimento all’Area Gestione di Rete che cura la manutenzione delle strade statali dell’agrigentino, per contrastare questo fenomeno, è stato avviato un progetto di videosorveglianza tra il 2020 e il 2022, mediante l’uso di fototrappole. Questi dispositivi hanno permesso non solo di individuare i trasgressori ma anche di mantenere un buon livello di decoro delle aree monitorate.

In linea con le indicazioni emerse durante vari Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocati dal Prefetto di Agrigento nell’anno appena trascorso, e in considerazione della designazione di Agrigento quale Capitale Italiana della Cultura 2025, il progetto è attualmente in fase di potenziamento.

Sono infatti in corso di perfezionamento le procedure di affidamento per l’installazione di sistemi di videosorveglianza più avanzati, che consentiranno l’accesso diretto alle immagini riprese dalle telecamere non solo alla sala operativa di Anas ma anche alle sale operative delle Forze dell’Ordine territoriali.

L’intervento per un importo complessivo di circa 260mila euro rientra nei fondi della Legge di Bilancio 2022.

Ad oggi sono state impiegate 25 fototrappole nel territorio agrigentino. Le stesse sono state utilizzate in maniera casuale nelle varie piazzole e pertinenze maggiormente soggette all’abbandono dei rifiuti. Nel 2025 il progetto verrà ampliato aggiungendo nuove postazioni di videosorveglianza fisse”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità