Attualità
Amianto: pochissime autonotifiche, ora scattano le sanzioni nei confronti di chi non ha denunciato
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sul sito del Comune di Licata, nella sezione dedicata al contrasto dell’abbandono illecito dell’amianto, sono state pubblicate le ortofoto (foto eseguite dall’alto) di individuazione e censimento delle coperture in amianto presenti sul territorio del comune di Licata.
“Spiace dover rilevare – è il commento dell’assessore Vincenzo Ripellino – che a fronte delle migliaia di siti censiti, corrispondano soltanto poche decine di autonotifiche. La prossima definizione del P comunale amianto e del conseguente Piano regionale farà scattare le inevitabili sanzioni per tutti coloro che non hanno adempiuto all’autonotifica”.
Del resto il Comune da mesi sollecita i cittadini che hanno in casa dell’amianto (coperture, vasche, etc) a presentare l’autonotifica al Comune, in modo da consentire all’ente di redigere il Piano amianto e di chiedere alla Regione i finanziamenti necessari per lo smaltimento. Secondo quanto annunciato ora da Ripellino, in pochissimi hanno presentato la denuncia.
“In ogni caso – conclude l’assessore – il censimento consente fin da subito di individuare tutti coloro i quali sostituendo la copertura del proprio fabbricato si disfino del materiale in amianto in modo illegale”.