Storie
Alla docente licatese Anna Sica il premio internazionale “Pergamene Pirandello”
-
Scritto da
Angelo Augusto
La licatese Anna Sica, professore associato in Discipline dello spettacolo all’Università di Palermo, è stata insignita con il premio internazionale “Pergamene Pirandello” per l’edizione 2017. La consegna del premio è in programma per domani sera ad Agrigento, nel salone delle feste del circolo Empedocleo.
“Le “Pergamene Pirandello” – scrivono gli organizzatori – vengono conferite a cultori di diverse scienze, su indicazione o condivisione del paese o della città di provenienza del premiando, o del comitato del premio”.
Tra i premiati di quest’anno ci sono docenti, scienziati, storici ed artisti.
Anna Sica, che è anche componente del Consiglio di indirizzo del teatro Massimo di Palermo, “ha portato alla luce – scrive l’Università di Palermo – un prezioso giacimento di conoscenza, che impone di riformulare in parte il giudizio degli studi teatrali su una delle attrici simbolo del teatro di prosa italiano e mondiale, Eleonora Duse (1858/1924). La docente palermitana è riuscita infatti a ritrovare a Cambridge la parte più consistente della ricca biblioteca personale di Eleonora Duse. In alcune lettere scritte a Gabriele d’Annunzio, Arrigo Boito e alla figlia Enrichetta Bullough, l’attrice era solita riferirsi ai suoi libri come al “suo unico vero guardaroba artistico”.
(Foto Unipa)