Seguici sui social
Anna Sica durante una premiazione

Storie

Alla docente licatese Anna Sica il premio internazionale “Pergamene Pirandello”

La licatese Anna Sica, professore associato in Discipline dello spettacolo all’Università di Palermo, è stata insignita con il premio internazionale “Pergamene Pirandello” per l’edizione 2017. La consegna del premio è in programma per domani sera ad Agrigento, nel salone delle feste del circolo Empedocleo.

“Le “Pergamene Pirandello” – scrivono gli organizzatori – vengono conferite a cultori di diverse scienze, su indicazione o condivisione del paese o della città di provenienza del premiando, o del comitato del premio”.

Tra i premiati di quest’anno ci sono docenti, scienziati, storici ed artisti.

Anna Sica, che è anche componente del Consiglio di indirizzo del teatro Massimo di Palermo, “ha portato alla luce – scrive l’Università di Palermo – un prezioso giacimento di conoscenza, che impone di riformulare in parte il giudizio degli studi teatrali su una delle attrici simbolo del teatro di prosa italiano e mondiale, Eleonora Duse (1858/1924). La docente palermitana è riuscita infatti a ritrovare a Cambridge la parte più consistente della ricca biblioteca personale di Eleonora Duse. In alcune lettere scritte a Gabriele d’Annunzio, Arrigo Boito e alla figlia Enrichetta Bullough, l’attrice era solita riferirsi ai suoi libri come al “suo unico vero guardaroba artistico”.

(Foto Unipa)

 

Pubblicità

Di più in Storie