Attualità
Al Ponte Dirillo (Gela) le celebrazioni dello Sbarco Alleato: Licata c’era
-
Scritto da
Redazione
C’era anche Licata stamani al Ponte Dirillo, alle celebrazioni dell’Operazione Husky, lo Sbarco Alleato in Sicilia del 10 luglio 1943.
A rappresentare la nostra città è stato Giuseppe Incorvaia, fisioterapista e titolare della palestra Body Gym Club, che ormai da anni fa parte del Gruppo Rievocazione Storica Husky 1943 che gira la Sicilia, e non solo, per far rivivere quei momenti.
Giuseppe Incorvaia impersona, indossando un’uniforme che è una perfetta riproduzione di quella dell’epoca, uno dei militari americani dell’Ottantaduesimo Airborne sbarcati a Licata all’alba di 81 anni fa.
A Dirillo venne combattuta la sanguinosa Battaglia di Gela, che opponeva la Livorno agli Alleati e costò, purtroppo, migliaia di vite umane da ambo le parti.
Stamani erano presenti sindaco e vice sindaco di Gela, deputati regionali, i presidenti di Rotary e Kiwanis, i rappresentanti delle forze dell’ordine gelesi, il vice comandante della Base Nato di Sigonella, oltre a varie autorità italiane e statunitensi.
Per il Gruppo Rievocazione Storica Husky 1943, oltre a Giuseppe Incorvaia, c’erano il presidente Aldo Di Benedetto, ed i soci Vincenzo Belluomo, Sebastiano Di Rosa, Massimo Paladino, Natale Rapisarda e Rosario Vicari.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it