Seguici sui social
Elezioni amministrative

Politica

Affluenza alle urne, a Licata una delle percentuali più basse dell’intero territorio agrigentino

34,64 per cento: è questa l’affluenza alle urne registrata alla 12, in occasione della seconda rilevazione della giornata, a Licata. Alla prima rilevazione, quella delle 12 di oggi, il dato era stato dell’11,34 per cento. 

Urne deserte, dunque, nella nostra città. A questo punto la prossima rilevazione sarà quella finale, alle 23, ma va da se che non sarà facile colmare in sole in sole quattro ore (dalle 19 alle 23) il “ritardo” accumulato nel corso della giornata.

Peggio di noi, in provincia di Agrigento, hanno fatto soltanto Lampedusa e Linosa, con il 33,63 per cento di affluenza ai seggi. In tutti gli altri centri del territorio provinciale è stato maggiore il numero di elettori che hanno raggiunto le scuole per votare per l’elezione di Camera e Senato.

Ribadiamo, come già scritto oggi, che il dato è condizionato dal fatto che ci sono ben 16.000 iscritti all’Aire, licatesi che conservano il diritto di voto, ma si trovano all’estero e quasi nessuno torna in città per votare. Dunque, se dal computo complessivo togliessimo 16.000 aventi diritto, la percentuale di affluenza alle urne ovviamente sarebbe ben più alta.

Leggi anche: Urne, per ora, deserte a Licata: alle 12 aveva votato solo l’11,34 per cento degli elettori. 

Pubblicità

Di più in Politica