Nell’ultima partita della stagione al “Dino Liotta”, si chiude 1-1 il match tra Licata e Cittanova, tra il rammarico degli uomini di Romano e la gioia insperata degli ospiti. Un gol di Alfano, in pieno recupero, nega i tre punti al Licata e un ritorno a una vittoria preziosissima, che avrebbe permesso ai gialloblù di portarsi al quarto posto, alla luce dei pareggi di Trapani e Lamezia Terme.
Avvio di match equilibrato col primo pericolo portato da Pino, il quale, al 6’, si accentra e va al tiro di destro bloccato facilmente da Bruno. Al 24’, Saito si appoggia su Rotulo che, invitato alla conclusione, non si fa pregare e scarica dai trenta metri un tiro impreciso, alto sopra la traversa.
I gialloblù faticano a trovare spazi, sperimentando così tentativi dalla distanza: prima della mezz’ora è il turno di Frisenna, la cui botta finisce larga. Poco dopo, al 34’, arriva la più grande chance di marca gialloblù della prima frazione, quando Mudasiru innesca, in ripartenza, sul versante destro del campo, Rotulo il quale, con un tiro centrale, si fa ipnotizzare da Bruno, salvato poi dal mancato tap in di Saito. Prima del duplice fischio, c’è spazio per la conclusione al volo da centrocampo di Saito che va a sbattere contro la traversa, sfiorando quello che sarebbe stato uno dei gol dell’anno.
Al rientro dagli spogliatoi, si fanno vedere in avanti gli ospiti col colpo di testa di Alfano, che sorvola la traversa. Il centrale del Cittanova ci riprova sette minuti dopo di nuovo con una capocciata che stavolta si stampa sulla traversa. Al 62’ riesce lo schema da corner dei gialloblù con Rotulo per la conclusione al volo di Vitolo dal limite, deviata in angolo. Cinque minuti dopo, però, su una palla tra le linee di Minacori per Rotulo, il trequartista licatese sfugge via ad Alfano e anticipa con la punta Bruno, mandando così in vantaggio il Licata.
Gialloblù a questo punto a protezione del vantaggio e vicini al raddoppio all’82’, con l’iniziativa di un buon subentrato Puccio che però pecca di egoismo, andando alla conclusione diretta, deviata in corner. A complicare i piani di vittoria dei gialloblù, all’87’ ci si mette il rosso diretto per Mudasiru, punito per un pugno all’indirizzo di un avversario.
In extremis, al 92’, il Cittanova fa ancora valere i centimetri di Alfano che, su una punizione di Crucitti, trova stavolta lo stacco vincente, regalando il pari agli ospiti. Si chiude così con l’amaro in bocca la gara e l’annata al “Dino Liotta” degli uomini di Romano, condannati ancora da un episodio su palla inattiva. Adesso appuntamento al derby di domenica col Canicattì, proprio al “Saraceno”, in quella che adesso sarà fino a maggio la nuova casa dei gialloblù.
Tabellino: Licata-Cittanova 1-1 (67’ Rotulo, 92’ Alfano)
Licata (3-5-2): Valenti; Garau, Vitolo, Orlando; Cusati (dal 45’ Puccio), Rotulo, Mudasiru, Frisenna, Pino; Minacori (dall’81’ Cristiano), Saito (dal 56’ Ouattara). All. Romano.
Cittanova (3-5-2) Bruno; Figini, Alfano, Ficara (dall’85’ Bolognino); Pavia, Boscaglia, Aprile, Gaudio (dal 68’ Palma), Rao (dal 74’ Rugnetta); Crucitti (dall’81’ Ongue) Giannaula. All. Fanello.
Arbitro: Pazzarelli di Macerata.
Ammoniti: Minacori, Saito, Figini, Rotulo, mister Romano, espulso Mudasiru
Calci d’angolo: 6-5
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it