Seguici sui social
Alberto Angela a Palma

Eventi

Ad “Ulisse” di Alberto Angela, stasera “La Sicilia del Gattopardo”: Palma è protagonista

E’ quella di stasera la puntata di “Ulisse”, la fortunata trasmissione di Raiuno condotta da Piero Angela, dedicata alla “Sicilia del Gattopardo”. 

Negli scorsi mesi il popolarissimo conduttore è stato in Sicilia ed ha girato la puntata tra Palermo, Sambuca di Sicilia e Palma di Montechiaro, tutte terre interessate dalla famiglia Tomasi di Lampedusa che ha ispirato “Il Gattopardo”.

A Palma, “Ulisse” ha ripreso il Palazzo Ducale, il Monastero delle Benedettine, la chiesa Madre, il Castello Chiaramontano, tutti luoghi citati nel libro di Tomasi di Lampedusa.

Leggi anche: Riflettori accesi su Palma di Montechiaro: dopo Dolce e Gabbana è arrivato Alberto Angela

A portare Angela a Palma di Montechiaro è stato Salvatore Tannorella. 

“Prima sono stato contattato – scrive Tannorella – dalla giornalista Elisabetta Calandrino della redazione della Rai Sicilia, la quale mi diceva che alcuni della Rai romana erano interessati a visitare il Castello Chiaramontano. Il 10 maggio alcuni della Rai, sono venuti a vedere il castello e sono rimasti estasiati dal meraviglioso panorama. Poi li ho accompagnati a vedere il monastero, chiesa madre, collegio di Maria e il palazzo ducale e durante il percorso ho dato notizie dei Tomasi. Dopo qualche giorno ritornano altri tecnici per vedere come effettuare le riprese e vengo informato che si tratta della trasmissione Ulisse condotta da Alberto Angela. Informo immediatamente il sindaco Stefano Castellino, l’assessore al ramo Giuseppe D’Orsi e l’arciprete don Gaetano Montana che, contenti della notizia avuta, subito si interessano per dare le autorizzazioni per le riprese”.

(Foto Salvatore Tannorella FB) 

Pubblicità

Di più in Eventi