Attualità
Acqua, il sindaco: “Pronti a ricorrere all’Autorità Nazionale per segnalare inadempienze”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Continueremo a sollecitare il Gestore Unico, tramite Ati, a completare e realizzare i lavori a suo tempo previsti dal Piano d’Ambito. In caso contrario ricorreremo all’Autorità Nazionale sulla quale ricade la competenza di intervenire nel caso di inadempienze da parte di Ati o Gestori Unici”.
Ad annunciarlo è Pino Galanti, sindaco di Licata, al termine del vertice di ieri con Girgenti Acque.
L’amministrazione comunale ha sollevato tutta una serie di problematiche, riassunte in questi punti: “malfunzionamento – si legge nella nota diffusa dal sindaco – delle stazioni di sollevamento, in particolare di quelle che, in occasione di piogge abbondanti, contaminano le acque dei canali e aggravano gli allagamenti; insufficienza della rete idrica e disfunzioni fognarie; chiarimenti in merito alla inefficienza del sistema refluo della zona Fondachello; restituzione somme di rimborso deposito cauzionale; richiesta di relazioni tecniche, scritte, sui punti sopraesposti”.
“Come da programma elettorale, canovaccio del nostro agire quotidiano, ispezioneremo – conclude Galanti – e pretenderemo dal gestore unico la messa a regime del depuratore dei reflui, con una conduzione che ne garantisca il funzionamento secondo i parametri previsti sia a livello contrattuale che legale”.