Attualità
Acqua gialla dal rubinetto, Girgenti Acque: “Un caso isolato, ma faremo nuovi controlli”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Quello segnalato è solo un caso isolato, già attenzionato dal gestore”. A scriverlo, in un comunicato stampa, è Girgenti Acque, riferendosi alla segnalazione di Tony Licata che, due giorni fa, aveva denunciato che dal rubinetto di casa usciva acqua giallastra.
“Si precisa – scrive Girgenti Acque – che la via Gela ricade nel turno di distribuzione Oltreponte Sud che è stato effettuato lunedì 4 dicembre, e pertanto l’acqua torbida non poteva provenire direttamente dalla rete di distribuzione cittadina. Per opportuna conoscenza degli organi d’informazione, al fine di rassicurare l’utenza, si rileva che quella riportata dalla stampa è l’unica segnalazione ricevuta ieri dall’azienda”.
Secondo il gestore, dunque, non ci sarebbero altri casi di acqua gialla, o marrone, dai rubinetti di casa dei licatesi.
“E’ importate – si legge ancora nella nota – sapere che, per evitare che l’acqua contenuta nei serbatoi di accumulo privati generi la comparsa di colonie batteriche che possano alterarne la colorazione, gli utenti devono periodicamente controllare e sottoporre a pulizia i propri serbatoi di accumulo, è fondamentale che l’utente ne verifichi periodicamente le condizioni igienico sanitarie. Ad ogni modo, al fine di fugare ogni dubbio, il gestore ha disposto, in sinergia con il laboratorio di analisi della società, un ulteriore controllo a quelli di routine previsti nel piano di campionamento in autocontrollo delle acque distribuite, difatti durante il prossimo turno di distribuzione verranno effettuati dei campionamenti di verifica dell’acqua distribuita in via Gela nel Comune di Licata”.