Seguici sui social
La diga Gibbesi

Attualità

Acqua della diga Gibbesi, confronto al Comune tra il Comitato Civico ed il consiglio comunale

La diga Gibbesi, grande invaso che si trova in territorio di Sommatino e la cui acqua è destinata ad irrigare i campi di Licata, è stata al centro di un confronto, stamani al Comune, tra il Comitato civico “Cantavenera”, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto, i capigruppo consiliari e l’esperto del sindaco Tony Licata.

A rappresentare il comitato sono stati il vice presidente Valeria Spadaro ed il segretario Agostino Licata. Erano presenti i capigruppo consiliari (o loro delegati) Giuseppe Peruga, Alessio Munda, Domenico Sambito, Piera Di Franco, Vincenzo Carità e Calogero Scrimali.

Il Comitato civico ha ribadito la richiesta di un intervento del Comune presso la Regione affinchè, finalmente, si sblocchi l’iter per i lavori di canalizzazione necessari per portare a Licata l’acqua della diga.

“Il Comitato Civico – è il commento di Giuseppe Russotto – da anni è impegnato nel portare avanti la problematica relativa alla diga Gibbesi, perciò ho dato subito seguito alla loro richiesta di un confronto con il consiglio comunale. La nostra assise rappresenta la città intera, ed è sempre pronta ad ascoltare le istanze, finalizzate alla valorizzazione del territorio, che arrivano da cittadini, associazioni e comitati. Quella del Comitato civico è un’iniziativa lodevole, nell’interesse del comparto agricolo che rimane la prima voce dell’economia licatese. L’esperto del sindaco – conclude il presidente del consiglio comunale – Tony Licata, in maniera esaustiva ha riassunto tutto ciò che l’amministrazione guidata dal sindaco Pino Galanti ha fatto, per risolvere la questione, dall’inizio della legislatura ad oggi”.

“L’assessorato regionale all’Agricoltura – ha aggiunto Tony Licata – l’8 marzo del 2013 ha emesso il decreto per il progetto della canalizzazione delle acque della diga Gibbesi, ma la questione ha presentato aspetti burocratici tali da rendere lunghissimo l’iter. Agli esponenti del Comitato civico abbiamo illustrato l’intera vicenda, e annunciato che attualmente il progetto si trova al Provveditorato regionale delle opere pubbliche di Palermo che ha chiesto al Rup un’integrazione dei dati tecnici di impiantistica. Integrazione che è stata puntualmente fornita. Dovremmo essere in dirittura d’arrivo, ma è necessario fare delle verifiche. Al Comitato civico abbiamo detto che contiamo, nelle prossime tre settimane, di conoscere lo stato dell’arte. Ci rivedremo subito dopo”.

La diga Gibbesi è stata completata nel 1992, dunque ben 27 anni fa. Sono stati realizzati all’incirca sei chilometri di canalizzazione, ma ne servono altri 12 per far arrivare l’acqua a Licata. L’augurio è che la canalizzazione, che prevede una spesa di 19 milioni di euro, decolli a breve.

Pubblicità

Di più in Attualità