Seguici sui social
Rosetta Greco

Scuole

“A scuola di OpenCoesione”, due classi del liceo “Linares” ammesse ad un progetto nazionale

Due classi del liceo “Vincenzo Linares” di Licata sono state selezionate per partecipare a “A Scuola di OpenCoesione”, progetto del Ministero dell’Istruzione che, grazie ad un percorso di didattica innovativa rivolto alle scuole secondarie superiori italiane, è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici europei e nazionali.

“Su scala nazionale – si legge in una nota della scuola – risultano ammessi ad #ASOC2021 complessivamente 214 team (classi o gruppi di classi), di cui il 25% nelle regioni del centro-nord e il 75% nelle regioni del sud, corrispondenti a 132 istituzioni scolastiche. In Sicilia sono stati selezionati 50 team, corrispondenti a 25 istituzioni scolastiche. A prendere parte all’edizione 2020/2021 di “A Scuola di Open Coesione” saranno le classi 3^A e 3^C dell’indirizzo scientifico, guidate dai tutor Francesca Bosa e Calogero Schembri e affiancate da Organizzazioni e Associazioni territoriali e da esperti Istat che, assieme ai docenti e studenti partecipanti, saranno formati sui temi del monitoraggio civico e delle politiche di coesione”.

“La partecipazione al progetto – commenta Rosetta Greco, dirigente del “Linares” – consentirà alle studentesse e agli studenti coinvolti di sviluppare competenze digitali, statistiche e di cittadinanza attiva e consapevole, necessarie per valutare come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono. Si tratta di un percorso che valorizza l’offerta formativa e il processo di innovazione didattica intrapreso dalla nostra scuola”.

(Nella foto la preside Rosetta Greco)

Pubblicità

Di più in Scuole