Attualità
A Natale torna l’isola pedonale: da oggi il corso Vittorio Emanuele sarà chiuso al traffico
-
Scritto da
Angelo Augusto
Durante il periodo natalizio si potrà passeggiare per le vie del centro storico di Licata, grazie all’istituzione dell’isola pedonale deliberata dalla giunta comunale e disciplinata da un’ordinanza di Giovanna Incorvaia, responsabile della polizia municipale.
Ecco cosa prevede la Zona a traffico limitato: “l’istituzione – scrive il Comune – del divieto di transito e sosta con rimozione in Corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra Piazza Regna Elena e la Via Cap. Bonsignore, Piazza Regina Elena, Via Collegio, Via S. Andrea nel tratto compreso tra C.so Vitt. Emanuele e Via Monte di Pietà, Via Carducci e Via S.T. Spina; l’inversione del senso di marcia della Via Guccione che sarà percorribile da Piazza Regna Elena a Via Bucceri, secondo il seguente calendario: nei giorni 20, 21 2 22 Dicembre 2019 dalle ore 18 alle ore 24,00; nei giorni 26, 27, 28 e 29 Dicembre 2019 dalle ore 18,00 alle ore 24,00; nei giorni 3, 4, 5 e 6 Gennaio 2020 dalle ore 18,00 alle ore 24,00; l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in Piazza Progresso nel tratto compreso tra il civico 15 e Piazza Matteotti nel periodo che va dal 20 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020”.
“L’esercizio della deroga opera esclusivamente – aggiunge il Comune – in forza delle categorie di veicoli specificamente indicate ed è subordinato alla esibizione del permesso (che ha validità nel periodo indicato) o del diverso documento autorizzativo, con la precisazione che la mancata esibizione del permesso non consente l’esercizio della deroga e rende di fatto illegittima la circolazione, assoggettando i veicoli alla stessa conseguenza dei veicoli non autorizzati: – veicoli di residenti all’interno della Z.T.L.; – veicoli in disponibilità di persona e diversamente abili muniti di contrassegno speciale; – veicoli di soccorso e delle Forze di Polizia; – i titolari di permessi in deroga non sono autorizzati a sostare nelle aree interessate dalla Z.T.L.”.