Attualità
A Licata aumenta il bisogno delle famiglie: pioggia di richieste di contributi al Comune
-
Scritto da
Angelo Augusto
Scorrendo le pagine dell’albo pretorio on line del Comune ci si rende conto, leggendo gli atti pubblicati, che nella nostra città il bisogno delle famiglie, di tante famiglie, è nettamente in aumento. Colpa delle crisi economica che non si decide ad abbandonare l’Italia intera ed il sud in particolare.
Sono ben 76 le richieste di aiuto, su vari fronti, pervenute di recente al dipartimento Servizi Sociali del Comune. Gli uffici competenti hanno, ora, il compito di valutare quali hanno i titoli per essere accolte e quali no.
Ecco il dettaglio: sono ben 35 le richieste presentate per ottenere il reddito di inclusione; 33 sono le istanze pervenute al Comune per ottenere i contributi previsti dalla legge per aiutare chi è in difficoltà a sostenere le spese relative alla luce, al gas naturale ed al consumo idrico. Otto, infine, sono le richieste presentate da altrettante famiglie per la compensazione di energia elettrica e gas naturale.
I numeri parlano chiaro: tante famiglie licatesi, con il numero che ci pare sia in crescente aumento, sono in gravi difficoltà economiche.