Attualità
A fuoco i cassonetti dei rifiuti di piazza Progresso, brucia anche il portone di uno stabile
-
Scritto da
Angelo Augusto
Per l’ennesima volta, la notte scorsa, qualcuno ha appiccato il fuoco ai cassonetti dei rifiuti di piazza Progresso. I contenitori sono sistemati alle spalle della villetta Garibaldi, a poche decine di metri dal municipio.
I vigili del fuoco, avvertiti dai residenti della zona, sono intervenuti sul posto intorno alle 2 del mattino e nel giro di pochi minuti hanno spento il rogo. Il fuoco, tra l’altro, ha raggiunto e distrutto il portone di ingresso di uno stabile della zona, posto proprio alle spalle dei contenitori della spazzatura. Si tratta di un edificio disabitato, cadente, e solo per questo motivo non ci sono state conseguenze per le persone.
Ormai è inutile fare qualsiasi commento su chi brucia, di notte, i cassonetti della spazzatura. Lo abbiamo detto ripetutamente: non è così che si risolve il problema della mancata raccolta dei rifiuti, anzi si aggrava per due ragioni: intanto perchè la spazzatura bruciata provoca inquinamento dell’aria, e poi perchè nella discarica di Siculiana i rifiuti carbonizzati non possono essere conferiti.