Seguici sui social
Medici

Attualità

Registro dei tumori, l’Asp di Agrigento avvia la formazione per medici di famiglia e pediatri

Per aggiornare il registro dei tumori della provincia di Agrigento, l’Azienda sanitaria provinciale ha deciso di formare i medici.

“I medici di base, per la peculiarità del loro ruolo e la funzione che svolgono quotidianamente, entreranno a far parte – scrive l’Asp – di una rete capillare che faciliterà un prezioso feedback informativo utile ad accrescere la banca dati del registro. Per riuscirci i sanitari saranno adeguatamente formati durante alcuni corsi specifici che, organizzati su base distrettuale, prenderanno il via nel weekend del 13-14 ottobre con i territori di Agrigento e Casteltermini presso la sala di formazione della sede legale Asp del viale della Vittoria. Il 20 ed il 21 ottobre sarà la volta, rispettivamente, dei distretti di Canicattì e Licata con una “due giorni” ospitata nelle aule magne dei due presidi ospedalieri”.

“Nel corso della didattica – si legge ancora nel comunicato stampa – sarà illustrata ai medici di famiglia ed ai pediatri delle due province la funzionalità di una scheda di rilevazione in formato elettronico o cartaceo che renderà possibile la raccolta dei dati anagrafici dell’assistito oltreché le informazioni della patologia tumorale a suo carico. Coinvolgendo direttamente i medici sarà così possibile implementare le azioni di monitoraggio delle patologie oncologiche in provincia di Agrigento”.

(Foto fonte Internet) 

Pubblicità

Di più in Attualità