Attualità
Altri tre sbarchi “fantasma” nella notte tra le spiagge di Poggio di Guardia e Playa
-
Scritto da
Angelo Augusto
Diventano sei, nel giro di poche settimane, gli sbarchi “fantasma” registrati a Licata. L’emergenza, però, è quella che si è verificata la notte scorsa, quando sulle spiagge della nostra città si sono verificati ben tre sbarchi.
Gli uomini della guardia costiera, coordinati dal tenente di vascello Giuseppe Maggio, ormai dall’alba di oggi lavorano ininterrottamente per fare piena luce sull’accaduto.
A Poggio di Guardia, nello stesso sito dove si era verificato l’ultimo sbarco appena la settimana scorsa, all’alba di oggi è arrivato un barcone di 6 metri sul quale si trovavano, secondo la prima stima dei militari, almeno 40 immigrati. La barca si è arenata a pochi metri dalla battigia, e la guardia costiera sta provvedendo, dopo averla sequestrata, a rimuoverla per trasferirla all’interno del porto.
Gli altri due sbarchi si sono verificati sulla spiaggia della Playa. Qui è stata segnalata la presenza, praticamente a riva, di due piccole lance, non troppo distanti una dall’altra. Proprio in questi momenti la guardia costiera sta raggiungendo il sito per le verifiche del caso. Sulle imbarcazioni potevano esserci non meno di 20 persone a testa. Dunque, facendo due conti, all’alba a Licata sarebbero sbarcati almeno 80 extracomunitari. Tutti hanno fatto perdere le loro tracce.