Cronaca
Ristrutturazione del palazzo liberty del municipio, affidato l’incarico per redigere il progetto
-
Scritto da
Angelo Augusto
Potrebbero decollare a breve gli interventi di ristrutturazione e restauro del municipio di Licata, palazzo liberty realizzato su progetto di Ernesto Basile all’inizio del secolo scorso. L’edificio mostra tutti i suoi anni, perciò le opere di riqualificazione sono indispensabili.
L’architetto Giuseppe Licata, dipendente del Comune, è stato nominato responsabile unico del procedimento, mentre per quanto riguarda i fondi per realizzare il progetto l’ente pensa al bando regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia – PSR Sicilia 201/202, approvato dalla Commissione Europa.
“Grazie a questo provvedimento, adottato dal dirigente del dipartimento Lavori Pubblici ed Urbanistica – scrive Mariagrazia Brandara, commissario straordinario del Comune – finalmente si sta dando pratico avvio delle procedure per ridare lustro e splendore a questo autentico gioiello del liberty siciliano che è il “nostro” Palazzo di Città. Sarà mia cura seguire la pratica anche presso i competenti uffici regionali, perchè Licata, ha realmente bisogno di una casa comunale degna di questo nome, vero biglietto da visita della città”.