Storie
Gira l’Italia a piedi spendendo solo 5 euro al giorno, arriva a Licata Micheal Zani
-
Scritto da
Angelo Augusto
E’ di Verbania, ha 23 anni, ha lasciato il lavoro in fabbrica per girare l’Italia a piedi e domani arriva a Licata.
Micheal Zani ha “conosciuto” la nostra città grazie a Darinka Montico, un’altra camminatrice piemontese, che due anni fa aveva percorso tutta la penisola a piedi, senza soldi, e si era fermata per due giorni a Licata. Qui era stata accolta da un gruppo di giovani, e dalla redazione di Radio Battente, con i quali è rimasta in contatto, tanto che poi nella nostra città è tornata per presentare il libro che raccontava la sua esperienza.
Micheal Zani è partito da Pieve Vergonte, in provincia di Verbania, il 22 aprile scorso e da allora non si è più fermato. In Sicilia è arrivato alla fine di agosto, ha visitato a piedi le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa (dove ha conosciuto Peppe De Caro, uno degli autori del cammino “Traversale Sicula”), ed ora arriva a Licata. Ieri sera ha dormito a Gela, questa sera si fermerà a Falconara, mentre l’arrivo nella nostra città è previsto per la tarda mattinata di domani.
“Giro a piedi per l’Italia – dice Micheal Zani – praticamente senza soldi. Mi sono prefissato come obiettivo quello di spendere non più di 5 euro al giorno e finora ci sono riuscito. Mi hanno ospitato, via via, le Pro Loco, le parrocchie, le associazioni o, semplicemente, delle persone che ho incontrato per strada. Non è andata sempre benissimo, ma il più delle volte si. Ho deciso di intraprendere questo viaggio per diverse ragioni, tra queste c’è il far conoscere l’associazione onlus Mosaico che si occupa di solidarietà sociale, ma anche la voglia di dimostrare che in giro per l’Italia c’è davvero tanta brava. La mia esperienza, posso garantirvelo, fin qui è stata splendida. Della vostra città la mia amica Darinka mi ha parlato benissimo, quindi non potevo non passare per farvi un saluto”.
Buon cammino Micheall.
(Trovate il racconto del viaggio di Miachel Zani su https://www.facebook.com/Vikingtramp/)