Storie
Edilizia, pubblicato il manuale scritto da Toni e Luca Cellura, padre e figlio licatesi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Toni e Luca Cellura, padre e figlio, hanno scritto un libro sul nuovo decreto del Ministero dell’Ambiente sui Cam Edilizia che aggiorna la disciplina dei Criteri Minimi Ambientali. Decreto che si applica a tutti gli appalti pubblici di nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione degli edifici e gestione dei cantieri.
“Il manuale affronta – si legge in una nota -la problematica connessa con la rivoluzione verde in edilizia derivante dalla applicazione dei Criteri Minimi Ambientali. Il testo, pubblicato in formato elettronico e parte della prestigiosa collana appalti &contratti, si propone di guidare i lettori, attraverso schede e tabelle sinottiche, nel complesso mondo dell’applicazione dei Criteri dei Cam in edilizia”.
“Toni Cellura, architetto licatese, svolge – continua i, documento – attività professionale nel settore dei sistemi di gestione energetico-ambientale a favore di Pmo, cluster di imprese e pubbliche amministrazioni. Esperto dell’Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale dal 2008 è rappresentante del distretto produttivo sull’edilizia sostenibile e risparmio energetico (Ecodomus) riconosciuto dalla Regione Sicilia. Dal 2013 è segretario del Chapter Sicilia di GBC (Green Building Council). Luca Cellura, dottore in giurisprudenza, dal 2015 svolge il ruolo di responsabile dell’area legale del Consorzio Ecodomus, consorzio di PMI attivo nel settore dell’edilizia sostenibile, risparmio energetico e tecnologie alimentate da fonti rinnovabili. Svolge inoltre attività di consulenza nel settore degli appalti pubblici, dell’ambiente e della programmazione comunitaria”.