Cronaca
Tartaruga Caretta Caretta, ormai imminente la schiusa delle uova sulla spiaggia di Marianello
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ormai da quasi sessanta giorni una tartaruga Caretta Caretta ha deposto le uova sulla spiaggia di Marianello, a Licata, nei pressi dello stabilimento balneare “Le Timpe”. I volontari del Wwf, capitanati dal responsabile della sezione cittadina Gino Galia, giorno e notte sorvegliano il sito, in modo da tutelare i “tartaturghini” che nasceranno a breve.
Sin dal primo giorno, come è noto, il Wwf si occupa della salvaguardia dell’area, la stessa in cui un paio di settimane fa è stata liberata in mare una Caretta Caretta che era stata trovata, ferita, a Siracusa ed era stata curata a Lampedusa.
Per la schiusa delle uova potrebbe essere questione di giorni, forse di ore. Il tempo, infatti, è compiuto. Il “lieto evento” a Licata è atteso da tutti, considerato che in moltissimi si sono affezionati alla Caretta Caretta che ha deposto le uova a Marianello e, più in generale, alle testuggini di questa specie. Nei giorni scorsi, come si ricorderà, tra l’altro una piccola Caretta Caretta che era rimasta impigliata nelle reti da pesca è stata soccorsa e liberata da bagnanti e bagnini presenti sulla spiaggia di Poggio di Guardia.