Seguici sui social
Il logo di A testa alta

Attualità

“A testa alta”: “Ben 25, nuovi, immobili confiscati alla mafia, il Comune ne faccia richiesta”

A breve ben 25 immobili confiscati alla mafia potrebbero essere trasferiti al Comune di Licata. Ad annunciarlo è l’associazione “A testa alta”.

“Si tratta – scrive l’associazione – di terreni e fabbricati che potrebbero aggiungersi ai 12 già trasferiti al patrimonio comunale: un tesoretto di ben 37 beni destinato ancora a lievitare a seguito dei provvedimenti in materia di confisca di beni e di misure di prevenzione con i quali, negli ultimi anni, sono stati inferti duri colpi alla criminalità locale”.

“Per accelerare l’iter procedurale di destinazione, consentendo – si legge ancora nella nota – così che le ricchezze sottratte alla mafia possano essere al più presto utilizzate a beneficio del territorio, A testa alta chiede alla giunta comunale di formulare al più presto una manifestazione d’interesse ad acquisire al patrimonio questi beni per finalità istituzionali o sociali. La normativa prevede che gli enti possano amministrare direttamente il bene o, sulla base di un’apposita convenzione, assegnarlo in concessione – a titolo gratuito e nel rispetto del regolamento comunale e quindi dei principî di trasparenza, adeguata pubblicità e parità di trattamento – anche a terzi, con l’onere di trasformarli in luoghi di lavoro, di formazione, di cultura, di accoglienza e servizio per le persone più disagiate”.

Pubblicità

Di più in Attualità