Attualità
Sfiducia, Ficarra e Picone ironizzano citando “L’ora legale”: “Non sono riusciti a costruirgli la veranda abusiva…”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sulla mozione di sfiducia al sindaco Angelo Cambiano, che sarà discussa alle 19 di domani in consiglio comunale a Licata, intervengono, ironicamente, anche Ficarra e Picone, lo straordinario duo comico palermitano.
Alle 13.20 di oggi Salvo e Valentino hanno pubblicato un tweet che così recita: “Mozione di sfiducia al sindaco di Licata. Forse non sono riusciti a costruirgli una veranda abusiva”.
Il riferimento, ironico, è ovviamente a “L’ora legale”, il fortunato, ultimo, film di Ficarra e Picone nel quale il sindaco di una città siciliana, eletto a furor di popolo, viene poi contestato perchè prova a fare rispettare le regole. Verso la fine del film c’è chi decide di costruire, di notte, una veranda abusiva nella villetta al mare del sindaco, provvedendo poi a denunciarlo ai vigili urbani, descrivendolo come un abusivo e costringendolo alle dimissioni.
Del resto Ficarra e Picone, in alcune interviste rilasciate ai quotidiani dopo l’uscita del film, avevano citato proprio il caso del sindaco di Licata, raccontando le difficoltà incontrate quando aveva deciso, per applicare la legge, di far demolire gli immobili abusivi.