Attualità
Licata si conferma “casa delle tartarughe”, una Caretta Caretta salvata a Poggio di Guardia
-
Scritto da
Angelo Augusto
Una tartaruga Caretta Caretta, piccolina, è stata salvata nella tarda mattinata di oggi nel tratto di mare antistante la spiaggia di Poggio di Guardia, ad est di Licata, lungo la statale che conduce a Gela.
A soccorrere la testuggine, che pare fosse in grave difficoltà e probabilmente aveva un amo conficcato in gola, sono stati alcuni bagnanti mentre nuotavano. L’hanno riportata a riva e l’hanno affidata alle cure dei bagnini della Guardia costiera ausiliaria che hanno provveduto a comunicare l’accaduto al Circomare cittadino ed alla locale sezione del Wwf, guidata da Gino Galia. E’ il Wwf, infatti, che si occupa della salvaguardia delle Caretta Caretta, tartarughe che rischiano l’estinzione.
La settimana scorsa il Wwf, come si ricorderà, ha liberato sulla spiaggia di Marianello una tartaruga che era stata recuperata ferita a Siracusa ed era stata curata a Lampedusa.
Intanto cresce l’attesa per l’ormai imminente schiusa delle uova della Caretta Caretta proprio sulla spiaggia di Marianello.
(Foto Enza Parisi Fb)