Attualità
Aiuto economico alle famiglie meno abbienti, decolla il progetto Sostegno Inclusione Attiva
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Comune ha stanziato 1.400.000 euro per sostenere famiglie, con bambini, portatori di handicap o donne incinte, in difficoltà economiche. Il progetto si chiama Sostegno Inclusione Attiva ed a presentarlo è stato il vice sindaco Daniele Vecchio.
“Si tratta – è il commento dell’assessore – di una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sostegno economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, all’interno delle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il contributo è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari ed altri soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit”.
“In generale – conclude Vcchio – il progetto deve coinvolgere tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute”.