Attualità
“La musica dei locali è troppo alta”, i residenti del centro storico inviano esposto alla Procura
-
Scritto da
Angelo Augusto
Un esposto, firmato da 70 residenti del centro storico, è stato inviato stamani ai magistrati della Procura della Repubblica di Agrigento per denunciare “il continuo disturbo delle quiete pubblica a causa di rumori e schiamazzi, musica di ogni genere – si legge nell’esposto – e tipo emessa ad altissimo volume da pub, bar etc”.
I residenti del centro storico hanno indirizzato la nota anche all’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio, all’ufficio controllo inquinamento acustico ed atmosferico, ai carabinieri, al comando carabinieri per la tutela dell’ambiente ed al sindaco di Licata.
Secondo i residenti i rumori si registrerebbero “nei corsi Roma e Vittorio Emanuele, in via Principe di Napoli, nelle piazze Elena, Progresso e Matteotti e zone limitrofe. Tali rumori – aggiungono i firmatari dell’esposto – non consentono ai sottoscritti di attendere alle normali occupazioni e di riposare. Gli orari nei quali i rumori vengono prodotti con insopportabile intensità sono dalle 23 circa alle 2 – 3 del mattino”.
I firmatari dell’esposto hanno chiesto “un tempestivo intervento delle autorità preposte e dell’Arpa per impedire che il rumore venga portato ad ulteriori conseguenze e per individuare – si legge ancora nel documento – mediante fonometro, la quantità di emissioni acustiche emesse in termini di db, anche al fine di accertare il danno biologico subito e l’identità dei trasgressori”.