Seguici sui social
Il sindaco Angelo Cambiano

Attualità

Il sindaco Cambiano: “Rubano fino a 90 litri di acqua al secondo, ecco perchè la città è a secco”

C’è una spiegazione, secondo quanto annunciato ieri sera dal sindaco Angelo Cambiano, al fatto che in questa torrida estate Licata è a secco. Da ogni quartiere, infatti, si levano le proteste dei residenti che ricevono l’acqua nelle case solo ogni tanto e quando arriva è persino poca.

“Abbiamo fatto delle verifiche e dirigenti e tecnici della società che si occupa della distribuzione dell’acqua in Sicilia ci hanno confermato quanto temevamo: praticamente – dice il primo cittadino – ogni giorno si registrano clamorosi furti d’acqua lungo la condotta. Pensate che nel tratto compreso tra Falconara e Safarello, a causa degli appesamenti abusivi, è stato calcolato che vengono rubati da 45 a 90 litri di acqua al secondo. Per forza che poi non rimane acqua per le abitazioni dei licatesi”.

Saremmo tornati, dunque, al passato. Nessuno ha dimenticato gli anni scorsi, quando in continuazione carabinieri e polizia scoprivano appesamenti abusivi lungo la condotta, con l’acqua che finiva negli invasi e poi veniva utilizzata per irrigare i campi. Anni fa, come si ricorderà, per un’estate intera fu necessaria la presenza di un battaglione dei carabinieri per sorvegliare la condotta.

“Abbiamo intenzione – conclude il sindaco Angelo Cambiano – di chiedere interventi straordinari per stoppare i furti. A giorni ci sarà un vertice in prefettura ad Agrigento, presieduto dal prefetto Nicola Diomede, ed al quale parteciperanno tutti gli enti interessati”. 

Pubblicità

Di più in Attualità