Eventi
Licata festeggia il patrono Sant’Angelo: il 20 agosto la processione estiva dell’urna
-
Scritto da
Angelo Augusto
Cade il 20 di agosto, quest’anno, la festa di Sant’Angelo, il frate carmelitano originario di Gerusalemme, patrono di Licata. Il programma religioso è stato già reso noto e le celebrazioni, a cominciare dalla novena, inizieranno il 15 di agosto per concludersi il 21.
L’attesa, come al solito, è tutta per il giorno della processione. Abitualmente, secondo la Protezione Civile comunale, sono all’incirca 40.000 le persone che affollano le piazze ed i corsi principali di Licata in occasione della festa del patrono, sia il 5 maggio, sia ad agosto, quando si ricorda la liberazione della città dalla peste, ad opera di Sant’Angelo, nel 1625.
La processione avrà inizio alle 20, quando l’urna che contiene le spoglie mortali di Sant’Angelo uscirà dall’omonimo santuario, e si concluderà soltanto intorno all’1 del mattino. La “vara”, come è noto, viene condotta a spalle da portatori scalzi. Da non perdere le quattro “corse” del santo, quando l’urna viene portata proprio di corsa, tra due ali di folla ed il pathos generale.
Le celebrazioni quest’anno avranno inizio proprio il giorno di ferragosto, quando si festeggia l’Assunta, e ricorre il trecentocinquantacinquesimo anniversario dell’inaugurazione del santuario di Sant’Angelo. Si concluderanno il 21 agosto con la Giornata del Ringraziamento.