Seguici sui social
Il logo della manifestazione

Attualità

“La responsabilità della memoria”, gli scout licatesi a Palermo per Falcone e Borsellino

Alle 7 del mattino di oggi, con l’autobus di linea, gli scout dei quattro gruppi Agesci di Licata sono partiti alla vota di Palermo, dove parteciperanno a “La responsabilità della memoria”, la tre giorni che l’Agesci Sicilia ha organizzato per non dimenticare le stragi di Capaci e via D’Amelio, per onorare la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Da Licata sono partite le branche R/S (Rovers e scolte) dei gruppi Agesci cittadini. La prima tappa è la base scout “Volpe Astuta” che accoglierà, per tre giorni, all’incirca 2.000 ragazzi siciliani (e non solo), con i loro capi, che si sono iscritti alla manifestazione. Sono previste fiaccolate, incontri, dibattiti, veglie, confronti con chi ogni giorno è impegnato nella lotta alla mafia. Alcune iniziative avranno luogo in via D’Amelio, dove sono stati assassinati Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

Ecco in che modo, i capi dell’Agesci Sicilia (tra i quali il licatese Vincenzo Semprevivo che è il responsabile regionale) presentano l’evento. “Un cordino rosso da custodire, un filo rosso che collega memoria e responsabilità. Per ogni attività faremo un nodo per ricordare, per fare memoria e portare a casa un’esperienza che si trasformi in responsabilità”.

(Foto La responsabilità della memoria Fb) 

Pubblicità

Di più in Attualità