Seguici sui social
Il murale dedicato a Rosa Balistreri

Attualità

L’attesa è finita, stasera alla Marina chef e pasticceri siciliani e africani si sfidano con i dolci

Mancano ormai poche ore a Melt Fest, la due giorni dedicata al confronto tra le culture mediterranee all’insegna della cucina. Alle 18 di oggi, nel Piano delle Palme, alla Marina, chef e pasticceri siciliani ed africani si sfideranno ai fornelli, preparando un dolce di derivazione araba. Del resto gran parte della pasticceria siciliana ha proprio questa origine.

In sette parteciperanno alla gara ed a scegliere il dolce più buono sarà la giuria presieduta da Pino Cuttaia, chef due stelle Michelin, e della quale fanno parte Peppe Bonsignore, Alice Sagona, Vito Lauria e Vincenzo La Cognata. Ecco i concorrenti: Abibata Konate “Mamma Africa”, Ibram Kelliny, Calogero La Mattina, Giuseppe Antona, Marime Cisse, Eleonora Cavaleri, Vittoria Vullo, Raffaella Valenti e Genny Marini.

Dopo la gara, che terminerà alle 20, sarà possibile degustare le specialità dei concorrenti. Inoltre ad arricchire la due giorni saranno le eccellenze enogastronomiche delle aziende licatesi: i vini di Quignones e La Lumia, la pizza fritta di Sardasalata, lo sfincione de La Rotonda, le conserve e la caponata di Olio di Fousseni, le specialità senza glutine di Mangia con gusto. 

Stasera avrà luogo un talk show, a Piano delle Palme, su accoglienza, contaminazioni ed identità culturale.

Domenica Melt Fest concede il bis: dalle 20.30 degustazioni nei 14 stand allestiti e, nel corso della serata, il concerto dei Beja Flor.  

Pubblicità

Di più in Attualità