Cronaca
“Grande macchia nera nel mare alla foce del Salso”, scattano i controlli della guardia costiera
-
Scritto da
Angelo Augusto
La guardia costiera di Licata, coordinata dal tenente di vascello Giuseppe Maggio, ieri è intervenuta alla foce del fiume Salso dopo avere ricevuto segnalazioni da parte di numerosi cittadini.
“Congiuntamente al personale della Polizia Municipale di Licata e del personale medico del Dipartimento di Igiene Pubblica – si legge nel comunicato stampa del Circomare – siamo intervenuti presso l’impianto di trattamento e depurazione delle acque reflue di Licata, gestito da Girgenti Acque S.p.a. L’intervento si è reso necessario a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che lamentavano la presenza di una grossa macchia scura e maleodorante alla foce del fiume Salso. Dagli accertamenti è stata riscontrata la presenza della predetta macchia – aggiunge il comandante Maggio – e si è accertato che la stessa era stata generata a causa di un probabile mancato funzionamento dell’impianto. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti e controlli finalizzati a chiarire l’esatta natura dei liquidi versati direttamente in mare”. La guardia costiera ha annunciato di avere segnalato l’accaduto alla procura della Repubblica di Agrigento.
“Con l’occasione, si ribadisce il massimo impegno della Guardia Costiera di Licata – si conclude il comunicato stampa – a tutela dell’ambiente ed al raggiungimento e mantenimento degli elevati standard di qualità ambientale per le acque marine costiere che insistono in tutto il circondario, inestimabile risorsa per tutta la cittadinanza. Tale sforzo è necessario al fine di prevenire fenomeni criminosi verso l’ambiente marino e, non ultimo, di perseguire l’obiettivo, nel segno della prevenzione, di un’azione incisiva di educazione e sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente marino e costiero”.