Cronaca
Tre turisti milanesi hanno rischiato di annegare al Pisciotto, salvati dalla guardia costiera
-
Scritto da
Angelo Augusto
Tre turisti milanesi hanno rischiato di annegare, domenica, nel mare del Pisciotto. A salvarli sono stati i militari del Circomare di Licata in collaborazione con due militari in servizio presso la capitaneria di porto di Gela.
“Una rilevante situazione di pericolo – si legge nel comunicato stampa del tenente di vascello Giuseppe Maggio, comandante della guardia costiera di Licata – è stata sventata nella località Pisciotto del Comune di Licata, dove 3 bagnanti hanno rischiato di annegare e solo grazie al tempestivo intervento della guardia costiera si è potuto evitare una tragedia. Particolare menzione va fatta a due uomini in servizio presso la capitaneria di porto di Gela che, liberi dal servizio, non esitavano a tuffarsi in mare e recuperare i 3 vacanzieri provenienti dalla provincia milanese. Si ribadisce sempre l’importanza del concetto di prevenzione, nella sua accezione più ampia, per meglio far condividere le comuni regole di prudenza a cui deve improntarsi l’attività di balneazione, dissuadendo eventuali atteggiamenti irresponsabili, troppo spesso causa di incidenti anche gravi”.
Il comandante Maggio ha altresì rilevato che “nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2017”, attualmente in corso, nel fine settimana appena trascorso gli uomini e le donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Licata sono stati particolarmente impegnati in operazioni di soccorso, complici le cattive condizioni del mare, con forti raffiche di vento superiori a 25 nodi e con mare molto agitato”.